Ecco YouTube Kids, l'applicazione di YouTube per i bambini

Ecco YouTube Kids, l'applicazione di YouTube per i bambini

Si chiama YouTube Kids, la versione del popolare YouTube dedicata esclusivamente ai bambini.

Arriva in soccorso di tanti genitori desiderosi di offrire ai loro piccoli un luogo sicuro dove poter imparare, guardare video educativi e cartoni animati in tutta tranquillità.

Questa versione, infatti, riproduce solo video appropriati all'età ed ha un design semplificato, per permettere anche i bambini che non sanno leggere di poter navigare.

 

youtube kids

 

Il product manager di YouTube Shimrit Ben-Yair ha infatti dichiarato ad USA Today: ”I genitori ci chiedono costantemente di rendere YouTube un posto migliore per i più piccoli”.

Del resto, le statistiche dicono che i contenuti video dedicati ai bambini hanno avuto una crescita del 200% nell'ultimo anno in quanto a tempo di visualizzazione, in rapporto al 50% del resto del sito.

Di conseguenza però, è aumentata la preoccupazione di tanti genitori: sebbene sulla piattaforma sia vietato pubblicare contenuti con riferimenti sessuali espliciti, esistono degli "angoli bui" di YouTube dove i bambini possono accidentalmente finire.

Nonostante le funzioni classiche, le restrizioni e la modalità di sicurezza del Parental Control, è ancora troppo facile per i bambini inciampare in video inappropriati o, peggio ancora, nei commenti che li accompagnano.

Per questo l'applicazione riproduce solo una selezione di video approvata da Google. Nonostante ciò, è facile trovare filmati che non sono proprio ideati per un target sotto ai 13 anni, ma i genitori possono facilmente avvisare YouTube se vedono qualcosa di inappropriato, segnalando il video.

Cos'è YouTube Kids

YouTube Kids è la versione di YouTube per bambini, nata unicamente per guardare video, quindi senza possibilità di caricare contenuti, nè condividere o commentare i video. Anche la funzione di ricerca è stata ripulita e comunque i genitori possono sempre decidere di disabilitare il motore di ricerca interno, lasciando libera la navigazione solamente tra i video preimpostati da Google.

Le sezioni previste sono 4: "Spettacoli", "Musica", "Apprendimento", e "Esplora", indicate da semplici icone.

Per facilitare i più piccoli, la parte testuale è stata ridotta all'osso in favore di immagini e icone. Ma non solo: invece di digitare sulla tastiera, sarà possibile cercare con i comandi vocali. 

Molto interessante anche la funzione timer, che permette ai genitori di controllare per quanto tempo i loro figli possono utilizzare l'applicazione prima di arrestarsi. E' possibile infatti stabilire un tempo massimo  di visione giornaliero, trascorso il quale non sarà più possibile utilizzare l'applicazione senza consenso.

youtube kids

Cosa si può fare con YouTube Kids

  • bloccare video e canali che si ritengono inadatti ai bambini
  • controllare la cronologia dei video guardati
  • limitare il numero di video raggiungibili usando il motore di ricerca dell’app
  • impostare un timer per limitare il tempo che i figli passano su YouTube
  • le pubblicità di YouTube Kids sono diverse: è previsto uno spot ogni 15 minuti e sarà adatto ai bambini (bandite le pubblicità di cibi e bevande e quelle dei videogiochi)

YouTube per bambini: alcuni consigli utili

Naturalmente tutti questi accorgimenti hanno lo scopo di avvicinare i bambini al mondo della tecnologia e della condivisione in maniera sicura e protetta, sotto la supervisione di un adulto.

YouTube è una immensa fucina di video e di spunti per bambini di ogni età, ma è importante garantire la loro sicurezza in modo che possano navigare senza troppi problemi e senza andare incontro a spiacevoli situazioni.

Sulla piattaforma "classica" di YouTube è quindi possibile attivare tutta una serie di funzioni già integrate nella piattaforma per rendere più sicura la navigazione dei bambini.

Ad esempio è possibile attivare la modalità con restrizioni, che permette di applicare dei filtri (in base all'età, alle segnalazioni della community e ad altri criteri) per diminuire il rischio di imbattersi in contenuti poco adatti ai più piccoli. Per attivare questa modalità

  • creare un account e effettuare il login su Google o su YouTube (è la stessa cosa)
  • scorrere fino in fondo la homepage e cliccare su "Modalità con restrizioni: attivata"
  • inserire la password di accesso al vostro account

Ricordate che questa modalità viene attivata soltanto sul browser in uso in quel momento e soltanto per quell'account. Il consiglio è quindi di attivarla su tutti i browser utilizzati.

YouTube Kids: aggiornamento Febbraio 2017

YouTube Kids, l'applicazione che offre un'attenta selezione di video adatti a bambini di ogni età, sta lanciando una propria programmazione originale. La società ha annunciato oggi la creazione di quattro nuovi show che faranno parte del servizio di abbonamento a YouTube Red. È la prima volta che YouTube Red decide di investire nella produzione di spettacoli originali appositamente destinati ad un pubblico di minori.

La serie provengono da autori affermati, tra cui DanTDM, Joe e Cody di TheAtlanticCraftFruit Ninja e altri. Gli spettacoli saranno lanciati questa primavera, mentre altri sono in fase di sviluppo per essere lanciati durante l'anno. Non solo è possibile trovare su YouTube cartoni animati per bambini, quindi, ma anche programmi educativi e di intrattenimento.

Da quasi due anni YouTube Kids si propone di offrire un'alternativa più sicura per i video in rete destinati ai bambini. Molti genitori erano (e sono ancora) riluttanti nel permettere ai loro figli di utilizzare YouTube. Lungi dall'essere perfetto, YouTube Kids è lentamente diventato un punto fermo per i genitori che cercano di controllare l'esperienza su YouTube dei propri bambini, grazie a un'interfaccia utente kid-friendly, una selezione curata dei programmi e un controllo dei genitori che decidono quali e quante funzioni poter far utilizzare al bambino.

L'applicazione conta ad oggi più di 30 miliardi di visualizzazioni e 8 milioni di spettatori attivi settimanali. A breve YouTube Kids arriverà anche sulla Smart TV, in particolare su dispositivi LG e Samsung.

YouTube Kids: aggiornamento Settembre 2018

È disponibile anche in Italia da alcuni giorni: finalmente YouTube Kids, la versione di YouTube pensata per i bambini, è disponibile sia su App Store che su Google Play.

Vota:
4
 
Come aggiornare Joomla all'ultima versione stabile
Internet, il 60% della popolazione mondiale non è ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli