Guide Joomla - I MODULI

Guide Joomla - I MODULI

Un template di Joomla, abbiamo detto, è tanto più "interessante", flessibile e personalizzabile quante sono le posizioni che, al suo interno, sono previste per la pubblicazione dei moduli. Di moduli in Joomla, un particolare tipo di estensioni, abbiamo già accennato in precedenza ma sarà comunque bene ripetere cosa sono e come funzionano all'interno del nostro sito: 

Un modulo in genere è qualcosa che si può posizionare vicino ad un articolo ed è uno spazio a corredo di una pagina. Un menu, per esempio, è un modulo. Il piccolo blocco di registrazione che trovate nelle colonne laterali quando navigate un sito, è un modulo. Anche qui non vi serve altro che installare e pubblicare il modulo giusto (spesso a corredo di un componente, di cui richiama le funzioni principali) posizionandolo in un'area predefinita nel template.

Come installare un modulo in Joomla

Il procedimento è lo stesso delle altre estensioni, ossia dall'area amministrativa andiamo su ESTENSIONI > GESTIONE ESTENSIONI e carichiamo il nostro modulo (di solito compresso in un file .zip o .rar). Esistono migliaia di moduli gratuiti e altrettanti a pagamento, per le funzionalità più disparate. Modulo per il contatto e l'invio di email, moduli per le previsioni meteo, moduli per i sondaggi etc.

Gestire i moduli in Joomla

La gestione dei moduli avviene nell'area preposta a tale operazione, situata nel menu amministrativo sotto la voce ESTENSIONI > GESTIONE MODULI. Cliccandola, si aprirà questa schermata che contiene i moduli caricati da Joomla di Default. Analizziamola.

schermata gestione moduli joomlaQuesti sono i moduli che Joomla contiene al suo interno subito dopo l'installazione. Naturalmente possiamo aggiungerne a piacimento, integrando gli esistenti con i moduli che ci occorrono. Da notare che, accanto al nome del modulo (cioè il suo "titolo") appare una colonna sulla sinistra con dei flag verdi. Ciò significa che non solo il modulo è installato e presente nel sito, ma che è pubblicato e visibile a tutti gli effetti nelle pagine da noi indicate. Cliccando sull'icona possiamo facilmente "nascondere" o rendere visibili i nostri moduli. Ecco un esempio:

cerca in joomla Indica che il modulo di ricerca è pubblicato

cerca in joomla modulo Indica che il modulo di ricerca è disabilitato

La colonna di destra, invece, sta ad indicare la posizione che quel modulo assume nel nsotro sito, in base alle posizioni previste dal template. Clicchiamo sul titolo del modulo (in questo caso scegliamo "Search") ed entriamo nella gestione di quel modulo specifico.

La gestione del modulo in Joomla e le sue opzioni

La pagina che permette la personalizzazione e la gestione del moduli "Search" si presenta così

gestione moduli in Joomla

Come è possibile vedere, anche un modulo importante ma piuttosto semplice come il campo di ricerca presenta moltissime variabili di personalizzazione.

Ogni modulo presenta questi campi:

  1. un titolo che può essere visualizzato come intestazione o nascosto
  2. una posizione in un template
  3. un pulsante per pubblicare il modulo o disabilitarlo (nella nostra immagine è in rosso, colonna di destra)
  4. un indice di ordinamento per ordinare i moduli se pubblicati nella stessa posizione (ad esempio in caso di due o più moduli pubblicati nelle barre laterali)
  5. una funzione di programmazione con una data di inizio e una di fine
  6. l'opzione per assegnare una lingua
  7. l'opzione per aggiungere una nota
  8. un sistema di assegnazione alle pagine del sito (tutte, nessuna, solamente quelle selezionate etc.)

Nella seconda linguetta, infatti, è possibile scegliere in quali pagine pubblicare il presente modulo. Dobbiamo qui selezionare una posizione, in base a quelle previste dal nostro template. Abbiamo già visto come visualizzare le posizioni dei moduli all'interno del template. Usiamo anche il metodo di filtro/ricerca per selezionare la posizione desiderata.

pagina moduli joomla

Facciamo la nostra scelta: di solito il campo di ricerca va assegnato a tutte le pagine del sito, per la sua importanza e la funzione che svolge nella fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

Come inserire un nuovo modulo in un sito Joomla

Oltre ai moduli di default, è possibile creare nuovi moduli tramite l'apposito pannello. Andiamo in ESTENSIONI > GESTIONE MODULI e clicchiamo sul tasto verde "nuovo" per creare un nuovo modulo.

modulo joomla

Riceveremo una schermata con l'elenco dei moduli che possiamo creare dal pannello di Joomla.

moduli joomla

Questa è solo una parte dei moduli che è possibile creare. Alcuni di essi sono marginali o opzionali, altri fortemente consigliati o addirittura "obbligatori" (Menu, Cerca, Login, Banner). Riprendiamo l'esempio trattato in una precedente guida e andiamo a posizionare all'interno del template un modulo "Banner" per la gestione degli spazi pubblicitari. Clicchiamo su Banner e ci troveremo davanti questa schermata.

modulo joomla

Come ricorderemo, un modulo banner può essere collegato ad una o più categorie o ad uno specifico Cliente. Ripetendo la pubblicazione del modulo, e assegnandolo a diversi clienti/categorie, potremo avere una gestione completa degli spazi pubblicitari. Tramite la solita linguetta "Assegnazione Menu" andremo poi ad assegnare i vari moduli alle pagine del sito.

Posizioniamo i banner in parti del sito che li rendano ben visibili agli utenti. Un banner nascosto o posizionato in basso ha una minora possibilità di essere visto. Facciamo delle prove e tramite il backend andiamo periodicamente a verificare gli accessi, le visite e i click che i vari banner ricevono.
Vota:
1
 
Guide Joomla - I MENU
Guide Joomla - IL TEMPLATE

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli