Le 7 fasi per lo sviluppo di un sito web

Le 7 fasi per lo sviluppo di un sito web

{autotoc enabled=yes}

Probabilmente stai pensando di realizzare il sito web per la tua attività; oppure ne hai uno che vorresti migliorare.

In questo articolo vedremo insieme alcune delle fasi principali del web design per lo sviluppo di un sito web.

Sito web: il nucleo della tua attività

Iniziamo col dire che il sito web è il fulcro di tutte le tue attività di marketing online: se dai un'occhiata a tutti i canali e le tecniche di marketing (SEO, campagne Google, social networks, email ecc...) vedrai che il loro comune obiettivo è portare visitatori al tuo sito web. E quest'ultimo serve a trasformare i visitatori in clienti. In termini di marketing questa si chiama conversione.

Sito web funnel marketing

Un sito web brutto o mal funzionante causerà fondamentalmente una grossa perdita di denaro: non solo quello investito nel suo sviluppo, ma anche quello investito in tutte le tue iniziative di marketing. Perché è inutile avere tanti visitatori, se non è possibile trasformarli in clienti! 

Perciò: migliore è il tuo sito, maggiori sono le possibilità che i visitatori diventino tuoi clienti.

E non importa se vendi prodotti di consumo o fornisci servizi locali o costruisci case! La regola è valida sempre, per tutti i settori.

Web design non è solo "design"

Tante persone si presentano come web designer ma in molti casi non sono altro che un gruppo di nerd con qualche conoscenza di base. Possono naturalmente creare un sito web con informazioni, testi e foto ma devi domandarti:

è questo il modo corretto per trasformare i visitatori in clienti? È questo ciò che mi serve?

La risposta è semplice: no.

Quello che conta è una corretta pianificazione, fatta da seri professionisti.

Le 7 fasi del Web Design

Bene, entriamo nel vivo e descriviamo le 7 fasi del web design che ci guidano nello sviluppo di un sito web.

FASE 1 - ANALISI

Lo sviluppo di un sito inizia sempre con la fase di raccolta informazioni. L'analisi comprende il mercato di riferimento (chi sono i tuoi concorrenti? Come lavorano?) e la tua attività (chi sei? Cosa ti differenzia dagli altri? Qual è il tuo cliente ideale?) per arrivare alla definizione degli obiettivi (cosa vuoi raggiungere?)

FASE 2 - PIANIFICAZIONE

Si parte! In base alla raccolta delle informazioni, strutturiamo una prima mappa del sito e definiamo le tecnologie che dovranno essere utilizzate. Un'e-commerce è diverso da un blog, pertanto anche la scelta della piattaforma da utilizzare sarà diversa.

FASE 3 - DESIGN

Non ci concentriamo solo sullo stile visivo del sito web, ma anche sull'usabilità dell'interfaccia utente per garantirgli la migliore esperienza possibile. Un sito web deve funzionare, ma deve essere anche attraente visivamente: il giudizio degli utenti si forma entro i primi 3 secondi.

FASE 4 - CONTENUTI

Una parte molto importante del processo è quella di scegliere foto, video e testi ottimizzati non solo per i visitatori ma anche per i motori di ricerca. Bisogna creare le condizioni affinché Google trovi "simpatico" il nostro sito, altrimenti il lavoro fin qui svolto non sarà servito a niente.

FASE 5 - SVILUPPO

In questa fase creiamo effettivamente il sito, utilizzando le tecnologie stabilite e personalizzando l'interfaccia attraverso i vari linguaggi (HTML, CSS). Ovviamente, la fase di sviluppo viene svolta tenendo i considerazione i principi del Responsive Web Design per creare un sito web accessibile da dispositivi mobili.

FASE 6 - TEST

Dopo lo sviluppo del sito è necessario testarne le funzionalità tecniche, come la compatibilità del codice con i principali browser e dispositivi. È questa la fase in cui ci facciamo la fatidica domanda: il sito soddisfa lo scopo per cui è stato creato?

FASE 7 - DEPLOYMENT

Dopo aver lanciato il sito il nostro lavoro non è ancora finito: controlliamo sempre quello che succede dopo il lancio, cosa che ci permette di correggere eventuali carenze e, se il cliente ce lo chiede, possiamo anche gestire la manutenzione e i futuri aggiornamenti per conto suo. Gli offriamo cioè un'ulteriore garanzia.

Il sito web è una cosa seria

Come hai visto,  il web design è un processo molto complesso.

Noi però crediamo che questo sia il modo in cui i siti web dovrebbero essere fatti, e i nostri clienti sono d'accordo. Se condividi la nostra passione per i siti web di alta qualità, entriamo in contatto: saremo lieti di aiutarti con quello che sappiamo fare meglio!

Vota:
4
 
Digitalizzazione PMI: contributo a fondo perduto d...
4 differenze tra marketing digitale e media tradiz...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli