L'importanza dell'aggiornamento

L'importanza dell'aggiornamento

Uno dei principali ostacoli da superare nella realizzazione di un sito è far comprendere, al Cliente finale, l'importanza dell'aggiornamento del software. Una pratica troppo spesso trascurata anche dagli addetti ai lavori ma su cui, comunque, vige una sorta di pregiudizio da parte dei principali fruitori del servizio, ossia i clienti stessi. Molti si poggiano per molto (troppo) tempo su versioni obsolete del CMS utilizzato, del framework, degli applicativi. Al contrario, l'aggiornamento di queste componenti è di vitale importanza, direi quasi al livello di uno sviluppo da zero. 

Uno dei problemi maggiori è la mancata attenzione verso questa pratica, che dal punto di vista "estetico" e "visivo" non cambia nulla. Pertanto molti utenti, a fronte di una spesa di qualunque entità (anche minima) saranno sempre portati a considerarla inutile, se non addirittura una sorta di "truffa", tralasciando invece un procedimento dagli indubbi benefici.

Gli aggiornamenti, difatti, sono fondamentali per evitare intrusioni e attacchi hacker. Tutte le maggiori software houses rilasciano di frequente nuove versioni, che servono appunto a correggere bug e problemi di sicurezza. E' statisticamente provato che gli attacchi hacker avvengono sempre più sfruttando bug di programmi non aggiornati. Il mancato update del sito è ancor più importante quando sullo stesso risiedono dati sensibili di terze persone.

Insomma: il consiglio è quello di considerare un sito web non come un prodotto immutabile nel tempo, ma come una cosa che va curata e necessita di una manutenzione. Il rischio è doverne pagare le conseguenze in futuro, con notevole aggravio di costi, perdite di tempo e chissà quali altri danni da dover riparare.

Prestate quindi sempre attenzione a chi vi propone un sito "chiavi in mano" e poi, dopo aver intascato il compenso, vi abbandona a voi stessi!
 
Update 21/10/2015: Giovedì 22 Ottobre intorno alle ore 14:00 UTC (le 16:00 in Italia), verrà rilasciata la versione Joomla 3.4.5 contenente un importante aggiornamento riguardante la sicurezza
 

Per la gestione automatica degli aggiornamenti, che permette un enorme risparmio di tempo, esiste una soluzione chiamata CMS MANAGER, un componente GRATUITO che permette la gestione degli aggiornamenti di tutti i siti in Joomla! (dalla versione 2.5 in poi) comodamente da un unico pannello di controllo.

Grazie al CMS MANAGER è possibile censire i siti web in Joomla! ospitati su qualsiasi Hosting e gestire, da un unico pannello di controllo, tutti gli aggiornamenti del core e anche dei componenti installati.

Inoltre, dall’ultima versione rilasciata del componente, è stata introdotta una funzionalità utilissima che consente di eseguire il backup del proprio sito subito prima di effettuare gli aggiornamenti. In questo modo sarà più facile gestire tutto il processo di aggiornamento ed eventualmente di restore del backup da un unico pannello di controllo.

L’utilizzo del CMS MANAGER è semplicissimo:

  • SCARICARE IL COMPONENTE
  • INSTALLARE IL COMPONENTE
  • AGGIUNGERE I SITI IN JOOMLA AL PANNELLO DI CONTROLLO E GESTIRE GLI AGGIORNAMENTI
Vota:
2
 
Costruire un Business Plan per il tuo e-commerce
Guide Joomla - IL PANNELLO DI AMMINISTRAZIONE

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli