Hosting Joomla - Come scegliere il miglior hosting per Joomla

Hosting Joomla - Come scegliere il miglior hosting per Joomla

Joomla è uno dei migliori e più popolari sistemi di gestione dei contenuti presenti oggi sul mercato. Come tutti sappiamo, Joomla è un software open source, pertanto completamente gratuito e, cosa ancor più importante, supportato da una folta community di utenti attivi. Con Joomla è possibile creare un sito web professionale e ricco di contenuti dall'aspetto moderno e accattivante. 

Un sito web è composto da un dominio (un indirizzo raggiungibile da internet) e uno spazio che fisicamente ospita i files di cui è composto il sito stesso (hosting).

Trovare il miglior hosting per Joomla

Uno dei problemi per chiunque sviluppi o mantenga un sito web è trovare il migliore web hosting per il proprio sito. Le aziende che offrono questo servizio (cosiddette "provider") sono molte e non è sempre semplice scegliere a chi affidare il proprio sito. Ci sono tante aziende là fuori che affermano di fornire un buon servizio ma che, alla prova dei fatti, sono interessate solamente al denaro. Dalla scelta di un buon hosting dipendono parecchie cose: il nostro sito potrebbe essere lento, difficilmente raggiungibile, scarsamente protetto da attacchi esterni e così via.

In questo articolo proverò a guidarvi su come si può trovare un provider degno di fiducia per l'hosting di un sito Joomla.

Joomla: l'ambiente di sviluppo

Per funzionare al meglio, Joomla! richiede determinate caratteristiche dell'ambiente in cui dovrà essere installato.

Per iniziare ad utilizzare Joomla è necessario disporre dell'ambiente web adatto, cioè un nome di dominio associato ad uno spazio server con le caratteristiche necessarie al corretto funzionamento di Joomla. LAMP è l'acronimo dell'ambiente web da noi consigliato, indica una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni web che prende il nome dalle iniziali dei componenti software con cui è realizzata:
- Sistema Operativo LINUX
- Web Server APACHE
- Database MYSQL
- Linguaggio PHP

È naturale quindi che nella scleta dell'hosting migliore, dovremo tenero conto di queste caratteristiche ed assicurarci che il provider fornisca l'ambiente adatto.

Joomla Hosting - Le caratteristiche fondamentali

Quali sono i parametri da tenere in considerazione nella scelta di un buon hosting per Joomla?

1. Compatibilità

Lo abbiamo appena detto: non è possibile far girare un sito web Joomla su un hosting provider che non supporta il software. Quindi, il primo passo quando si cerca il miglior hosting per Joomla è quello di cercare un provider in grado di supportare pienamente il software. Il vostro fornitore deve essere in grado di fornire un server equipaggiato con la versione più recente di alcuni software come PHP, Apache e MySQL. 

2. Installazione di Joomla!

Un'altra cosa importante da considerare quando si cerca il miglior hosting Joomla è se il provider può effettivamente installare il software sul vostro account. L'installazione di Joomla può essere un compito arduo, soprattutto se non si hanno conoscenze di tecnologie quali MySQL e FTP. Pertanto, è meglio trovare hosting che fornisca l'installazione automatica e diretta dell'ultima versione di Joomla. Sono molti i provider che consentono di installare facilmente Joomla! in pochi minuti (nella foto in basso, l'esempio di Joomlahost che offre Joomla! preinstallato)

joomlahost preinstallato

3. Velocità

Non si può ignorare il fatto che la velocità del vostro sito avrà un ruolo importante sulla vostra attività. Google già adesso inserisce la velocità di caricamento delle pagine tra i criteri che contribuiscono al posizionamento del sito. Pertanto è necessario un provider che possa garantire velocità. Un utente sarà più felice di visitare il vostro sito quando viene caricato in fretta. Pertanto, quando si cerca un hosting per Joomla, verificare la velocità dovrà essere una delle vostre priorità.

Come testare la velocità dei server? Usate questa modalità: chiedete al provider l'url del sito web di un cliente ospitato dai loro server ed utilizzate questo servizio gratuito. Basta inserire l’indirizzo del sito e fare click su Check Website Speed Test! Il servizio ci indicherà a grandi linee la velocità del sito.

4. Supporto database

Joomla richiede un database in grado di interagire con il server. Questo significa che avete bisogno di un hosting in grado di fornire almeno un database stabile e performante. I neofiti potrebbero ignorare questo principio e pensare di non averne bisogno. Tuttavia, le conseguenze di un database poco performante potrebbero affacciarsi più tardi, quando il sito sarà diventato popolare. Consiglio di scegliere sempre un pacchetto di hosting Joomla che si compone di più database, in modo da avere abbastanza spazio per utilizzare Joomla e altre applicazioni.

5. Infrastruttura affidabile

Hai bisogno di un hosting provider con infrastruttura affidabile in grado di garantire che il tuo sito sia sempre disponibile e funzioni in condizioni ottimali. Un hosting poco stabile potrebbe costarvi caro: pensate ai danni di un sito costantemente offline! Mettetevi alla ricerca di un hosting Joomla dotato di un server completamente ottimizzato per far funzionare in modo efficiente la piattaforma. Li potete trovare leggendo le recensioni sul web, una rapida ricerca di Google e il gioco è fatto.

6. Buon servizio clienti

Il servizio clienti è uno dei fattori che è necessario prendere in considerazione quando si cerca la migliore società di hosting Joomla. Anche se Joomla è sostenuta da una community attivea di sviluppatori, avete bisogno di un provider che assiste il suo cliente in qualsiasi situazione si trovi. Al fine di ottenere il miglior supporto possibile, anche qui una ricerca online per le aziende con una solida reputazione per il servizio clienti può facilitarvi il lavoro.

I migliori hosting per Joomla

migliori hosting joomla

Il sito https://besthostingsearch.org/best-joomla-hosting/ ha analizzato decine e decine di hosting per Joomla (tutte aziende estere) e ha stilato una classifica che tiene conto di tutte le voci elencate in questo articolo, più alcune altre decisamente più tecniche. Potete dargli un'occhiata cliccando sul link

Conclusioni

La scelta di un buon hosting per Joomla è fondamentale per la riuscita di un sito web. L'hosting incide pesantemente sull performance di un sito, pertanto è necessario sceglierlo con cura e attenzione. Come parametro da considerare non abbiamo inserito il prezzo perché, a meno di specifiche richieste del cliente, lo riteniamo secondario rispetto alla buona riuscita di un sito. 

Vota:
3
 
Siti web e PMI, le novità in arrivo da Google
Facebook Marketing: cosa dobbiamo aspettarci dal 2...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli