Guide Joomla - LA GESTIONE DEI BANNER PUBBLICITARI

Guide Joomla - LA GESTIONE DEI BANNER PUBBLICITARI

Un sito Joomla appena installato è dotato di alcuni componenti di default. Uno di questi, molto importante e dalle indubbie potenzialità, è il componente Banner. Vediamo nel dettaglio come si gestisce e come utilizzarlo al meglio.

Gestire i banner pubblicitari in Joomla

Sicuramente vi sarete imbattuti più di una volta, navigando nei siti web più disparati, in quelle pagine che contengono immagini pubblicitarie. Bene, il componente banner offre la possibilità di visualizzare i banner pubblicitari sul vostro sito. Questi banner possono essere linkati al sito del cliente. A seconda dei termini del contratto che avete con i vostri clienti, potrebbe essere necessario impostare una visione che tenga presente un determinato numero di visualizzazioni, oppure un numero illimitato di passaggi del banner ma in un arco di tempo ben definito, oppure ancora un numero di click preimpostato. Niente paura: Joomla vi permette di configurare questo componente come meglio credete, personalizzando le impostazioni per ogni singolo cliente o banner.

Iniziamo andando in COMPONENTI > Banner e clicchiamo sul tasto in alto a destra "Opzioni". 

 

tastoopzionibannerjoomla

 

Come potete vedere, vi verranno chiesti una serie di parametri che saranno applicati a tutti i clienti, a meno che non siate voi a cambiarli singolarmente.

 

opzionibanner2

 

Una volta impostati questi parametri (e vi consigliamo di mettere SI alle opzioni "Traccia Visualizzazioni" e "Traccia Click" per avere degli indicatori sulle vostre campagne), dovremo configurare correttamente il componente attraverso questi passaggi:

  1. Creare una Categoria (Estensioni -> Banner -> Categorie -> Nuovo). Ogni cliente può appartenere ad una sola categoria. Queste le scegliete voi. Ad esempio: possiamo scegliere di suddividere le pubblicità per tipologia (salute, abbigliamento, alimentari...). Per creare la categoria basta assegnarle un nome e una descrizione breve.
  2. Creare un Cliente (Estensioni -> Banner -> Clienti -> Nuovo). Una volta creata la categoria, bisogna creare un Cliente. Assegnate un nome e un indirizzo email, dopo di chè procedete andando a settare i parametri relativi a quello specifico cliente (che tipo di acquisto ha fatto, se tenere traccia di visualizzazioni e di click).
  3. Creare un Banner (Estensioni -> Banner -> Banner -> Nuovo). Diamo un nome a quel banner pubblicitario (ad esempio: banner scarpe). Il banner può essere un'immagine (il più delle volte è così) oppure un codice. Scegliamo la versione classica, andando a sfogliare e caricare sul sito il nostro banner: Joomla permette di caricare immagini direttamente dall'area amministrativa, pertanto sarà sufficiente cliccare SELEZIONA e se il banner non è presente sul sito, caricarlo con il pulsante apposito, situato in basso nella finestra che si è appena aperta.

Creare un banner pubblicitario in Joomla

bannernuovo1

 

Qui i parametri che dovremo tenere sempre presenti sono:

  1. Testo alternativo (nel caso il banner per qualche motivo non possa essere visualizzato dall'utente, facciamo in modo che compaia comunque un messaggio alternativo)
  2. URL Click (fondamentale: cliccando quel banner, si viene reindirizzati ad una pagina del sito o ad un sito esterno, ad esempio quello del cliente)
  3. Categoria (assegnamolo ad una categoria esistente)
  4. Stato (mettiamo su "pubblicato")

Attraverso la linguetta "Dettagli banner" è possibile configurare le opzioni relative a quell'inserzione pubblicitaria. Vediamo come.

 

bannernuovo2

 

  1. Visualizzazioni totali: Inseriamo un limite di visualizzazioni definite per il banner (esempio: 1000, se il Cliente ha pagato per 1000 visualizzazioni). Spuntiamo "Illimitate" se desideriamo che il banner venga visualizzato un numero illimitato di volte (ad esempio se il Cliente ha pagato per un tot di click e non per un tot di visualizzazioni). Nessun problema, sarà Joomla a stoppare automaticamente la pubblicazione non appena raggiunto questo parametro.
  2. I successivi due campi ci dicono a che punto è quella campagna (in caso di nuova creazione, ovviamente partiranno da 0)
  3. Cliente: assegnamo il banner al proprietario
  4. Scegliamo il tipo di acquisto (illimitato, annuale, mensile etc)
  5. Teniamo traccia di visualizzazioni e di click.

Successivamente, nella terza e ultima linguetta (Pubblicazione) ci basterà lasciare tutto com'è, a meno che non desideriamo impostare un avvio ritardato della pubblicazione del banner e/o la data di fine pubblicazione dello stesso.

 

banner3

 

Clicchiamo sul solito pulsante SALVA E CHIUDI ed avremo creato il nostro primo banner pubblicitario.

 

salvaechiudi

 

 

Gestione dei banner in Joomla - Casi di utilizzo frequenti

Un Cliente potrebbe voler inserire 3 banner all'interno del nostro sito, con 3 offerte diverse. Basterà ripetere l'operazione (naturalmente senza creare un nuovo cliente, e forse neanche una nuova categoria) e settare i parametri degli altri 2 banners. Così potremo avere una gestione delle inserzioni pubblicitarie suddivise per numero di visualizzazioni acquistate, per numero di click acquistati, per lasso di tempo e così via.
 
Per fare in modo che i banners vengano visualizzati nel sito, dobbiamo conoscere il nostro template grafico e creare un modulo "banner", e qui saremo noi a decidere in quale pagine visualizzare i banner e in che posizione. Ricorda infatti che sarai tu a decidere IN QUALI PAGINE verrà visualizzato un banner. Lo vedremo in seguito :)
Vota:
2
 
Guide Joomla - IL TEMPLATE
Pianifica la tua vacanza con Tripadvisor

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli