Guide Joomla - INSTALLARE JOOMLA IN LOCALE

Guide Joomla - INSTALLARE JOOMLA IN LOCALE

Una breve guida per creare l'ambiente in locale su cui far girare Joomla prima di metterlo online.

Di cosa abbiamo bisogno per installare Joomla?

Abbiamo bisogno di uno strumento che ci permetta di far funzionare il nostro sito web localmente, cioè direttamente sul computer, e che ci fornisca il Database. In questo caso, useremo EasyPHP (siamo in ambiente Windows).


Cos’è EASYPHP

Non un semplice software, ma un vero ambiente di sviluppo che contiene al suo interno

  • Un server web Apache
  • Un database MySQL
  • Un interprete di PHP (che è il linguaggio di programmazione di Joomla)
  • Un interfaccia grafica di amministrazione del database, chiamata Phpmyadmin

Joomla easyphp

 

Una volta scaricato e installato da http://www.easyphp.org/, EasyPHP creerà un dominio locale grazie al quale simuleremo di avere il nostro sito pubblicato sul web

Configurare EasyPHP

Terminata l’installazione, apriamo la cartella di EasyPHP e al suo interno troveremo, tra le altre directory e files che compongono il programma, anche la cartella chiamata www – che per il momento non ci servirà. Clicchiamo sul file che avvia l'applicazione (.exe) e ricordiamoci di farlo come amministratori (tasto destro – esegui come amministratore). Nella barra delle applicazioni del nostro computer apparirà l'icona di EasyPHP.

Cliccando con il tasto destro sull’icona di EasyPHP si aprirà un menu con varie funzioni, tra le quali:

  • Configuration: permette di modificare la configurazione generale
  • Explore: apre la directory del programma nella quale inseriremo il nostro sito Joomla
  • Administration: apre il pannello di amministrazione
  • Local Web: apre l’anteprima del nostro sito
Installato EasyPHP dedichiamoci ora a creare un database e un utente che abbia i privilegi amministrativi per poterlo gestire.

Clicchiamo quindi la voce Administration di EasyPHP per far aprire il pannello di amministrazione ("administration"). Clicchiamo il pulsante Open accanto alla voce phpMyAdmin e accediamo all'interfaccia grafica di quest'ultimo.

Andiamo a creare un nuovo utente, cliccando prima la voce Privilegi e successivamente quella Aggiungi un nuovo utente. Inseriamo le credenziali (username, password etc) stando bene attenti alla voce "Host". In quel campo selezioniamo, tramite il menu a tendina, la voce Locale.

Ricorda questi dati! Segnali su un foglio o su un file perchè ti serviranno per installare Joomla e gestire il tuo database.

Infine, nel modulo «Privilegi Globali» situato in basso, clicchiamo su Seleziona tutti. Clicchiamo su Crea Utente ed avremo creato il nostro utente amministratore

Ora non ci resta che creare un database: selezioniamo la linguetta in alto ("database"), successivamente diamo un nome qualsiasi al nostro database stando bene attenti a non lasciare spazi (ad esempio «db_prova») e infine clicchiamo il tasto Crea

Se tutto è andato a buon fine siamo finalmente pronti per installare Joomla!

Vota:
3
 
3 modi per localizzare e connettersi con i tuoi fo...
Siti web gratis? No, grazie!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli