Guide Joomla - IL TEMPLATE

Guide Joomla - IL TEMPLATE

I templates fanno parte, come si è visto, delle estensioni di Joomla. Dopo aver dato un'occhiata a Componenti, Moduli, Plugin e Files di lingua, attraverso esempi pratici e consigli d'uso, andiamo a vedere più da vicino la gestione del Template

Un template è ciò che fornisce l'aspetto esteriore, grafico e di design, del tuo sito. E' un aspetto molto importante, se pensiamo che molto spesso è determinante nell'attirare o allontanare nuovi visitatori. Così come ogni prodotto, anche un sito web è legato al suo aspetto esteriore. Non solo: questo è, dati alla mano, il primo fattore preso in considerazione per giudicare un sito valido o meno. Se è vero che non bisogna mai fermarsi all'apparenza, un buono stile grafico è comunque un inizio promettente.

La gestione dei Templates

Un template è un'estensione di Joomla e come tutte le estensioni, può essere gestita dal menu in amministrazione, sotto la voce ESTENSIONI > GESTIONE TEMPLATE

 template 1

Apparirà una schermata come da foto in basso. Joomla, di default, è dotato di alcuni template preinstallati, sia per l'area frontend che per quella amministrativa. Si, perchè anche il template del backend può essere personalizzato e cambiato. Il procedimento è lo stesso di ogni estensione.

 

template2

In questa schermata notiamo 4 templates: 2 per il lato "sito", e 2 per il lato "amministratore". Accanto ai nomi, in corrispondenza, vi è un'icona che raffigura una stella gialla. Sta ad indicare quale template è quello predefinito. Per cambiare layout grafico, infatti, basta cliccare in corrispondenza della stellina bianca e accenderla. Con un solo click avremo cambiato la grafica del nostro sito (o del nostro backend).

Le posizioni per i moduli

Ogni templates ha predisposte, al suo interno, delle posizioni in cui possiamo pubblicare i nostri moduli. E' proprio questa la ragione del successo di un template: oltre alle sue caratteristiche grafiche, prestiamos empre attenzione alla quantità e alla flessibilità delle posizioni riservate ai moduli. Quanto più queste saranno in gran numero, tanto più "accattivante" e personalizzabile potrà diventare il nostro sito.

Facciamo il caso di 2 templates, uno che come posizioni per i moduli ha predisposto solo due colonne laterali (right e left) rispetto al corpo centrale, e un altro che invece permette la scelta tra 3 colonne che possono essere affiancate a destra, sinistra, raddoppiate, etc. Quest'ultimo ci permette, è evidente, una maggiore personalizzazione.

Come scoprire le posizioni per i moduli

Joomla permette di vedere un'anteprima delle posizioni riservate ai moduli dal template. Spesso, i siti produttori di questi temi grafici, si premurano di rendere evidenti le posizioni dei moduli prima del download del template, attraverso un'immagine o attraverso una demo navigabile (clicca sull'immagine per ingrandirla)

module-positions

Possiamo anche vedere un'anteprima "live" delle posizioni previste dal template attualmente in uso, ma per farlo dobbiamo abilitare un parametro. Sempre dal backend, andiamo in ESTENSIONI > GESTIONE TEMPLATE e clicchiamo sul pulsante "Opzioni" a destra. Avremo questa schermata

templateanteprimaposizioni

Alla voce anteprima posizioni modulo clicchiamo sul pulsante ABILITATO e salviamo. Andiamo poi a vedere il nostro sito e alla barra degli indirizzi aggiungiamo come suffisso

?tp=1

Una volta aggiunto questo suffisso (l'URL sarà qualcosa del tipo "localhost/demo?tp=1") premiamo invio ed avremo un risultato del genere

anteprimamoduli2

In questo modo avremo interrogato il nostro template a comunicarci le posizioni previste per i moduli. Si tratta di quei box in grigio con le scritte rosse (esempio: footer, position-1, position-2, banner etc). Qui possiamo pubblicare i nostri moduli.

Scaricare e installare un template

Esistono migliaia e migliaia di templates per Joomla. Molti gratuiti, molti a pagamento. La varietà e la quantità di templates è un ulteriore fattore di successo per questo CMS. I migliori templates sono ovviamente quelli professionali, ma se ne trovano di validi anche gratis. Un buon punto di partenza è il sito www.bestofjoomla.com che permette la ricerca e l'indicizzazione di migliaia di templates, ricercabili con i filtri.

Una volta scaricato il nostro template preferito, andremo a caricarlo come una qualsiasi estensione, e cioè ESTENSIONI > GESTIONE ESTENSIONI

caricatemplate

Sfogliamo fino a trovare il template (di solito una cartella più o meno pesante, in formato zip o rar) e carichiamo/installiamo il tema in Joomla. Andiamo poi in ESTENSIONI > GESTIONE TEMPLATE e rendiamo predefinito il template appena scaricato. Facendo un refresh della homepage del nostro sito vedremo le modifiche al tema grafico. Facile, semplice e velocissimo.

Ovviamente non tutti i templates hanno le stesse posizioni per i moduli, quindi non allarmatevi se dopo il refresh ne vedrete "scomparire" alcuni. Sono ancora pubblicati ma, non trovando la posizione assegnata, non vengono visualizzati. Pertanto il consiglio è: prima di scaricare un template assicuratevi che abbia una buona quantità di posizioni, scaricatelo, installatelo in Joomla, mettete offline il sito, cambiate il tema grafico e posizionate i moduli nelle nuove posizioni (o meglio ancora, duplicateli nelle nuove posizioni lasciando intatti quelli originali).

Le modifiche al template

Per modificare un template bisogna avere delle nozioni di CSS e HTML, almeno. Ma alcuni parametri possono essere cambiati (ad esempio i colori dei links): andate in ESTENSIONI > GESTIONE TEMPLATE e cliccate sul nome del template che volete "modificare". Vi sarà data la possibilità di cambiare alcune cose, caricare un logo, cambiare lo sfondo o il colore delle scritte, etc. Apportate le vostre modifiche e salvate.

Assegnare un template a diverse pagine

Joomla permette anche questo: all'interno di un sito, assegnare un tema grafico diverso a qualunque pagina. Ciò significa che potete assegnare un template all'homepage, un altro alla pagina Chi Siamo, un terzo alla pagina Contatti e così via. Come? ESTENSIONI > GESTIONE TEMPLATE > Clicchiamo sul template che vogliamo assegnare > in alto troveremo la linguetta "Assegnazione Menu". Selezioniamo le pagine a cui vogliamo assegnare quel diverso stile, salviamo e le nostre modifiche saranno effettuate.

Vota:
1
 
Guide Joomla - I MODULI
Guide Joomla - LA GESTIONE DEI BANNER PUBBLICITARI

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli