Guide Joomla - I MENU

Guide Joomla - I MENU

Affinchè un utente riesca a trovare facilmente ciò di cui ha bisogno, è necessario che il sito presenti un sistema di navigazione intuitivo e comprensibile. Anche se a prima vista questa operazione può sembrare facile, in realtà non lo è. Cominciamo col dare alcune informazioni rilevanti: innanzitutto, ogni sito dovrebbe avere un sistema di navigazione primaria (in alto o a sinistra) e secondaria (correlata alla prima, posizionata in genere in modo da rendere evidente questa dipendenza); il pulsante "Home" deve comparire in ogni pagina; dovrebbe essere possibile, per l'utente, raggiungere l'informazione in un massimo di 3 click. Vediamo come creare un menu in un sito Joomla.

Gestione dei menu

Struttura dei menu in Joomla

  • È possibile creare tanti menu quanti ne servono per il vostro sito: non c'è limite
  • Ogni menu può contenere una serie di voci: queste possono rimandare ad un componente, ad un articolo, ad un indirizzo esterno etc.
  • Un menu ha bisogno di essere visualizzato tramite l'apposito modulo
  • Potete posizionare questo modulo come e dove volete
  • Ad ogni voce di menu (quindi ad ogni pagina) potete assegnare i moduli che preferite

Gestire i menu

La gestione dei menu avviene tramite l'area amministrativa, precisamente sotto la voce MENU

gestione menu joomla

Qui troviamo la voce GESTIONE MENU, che permette di creare nuovi menu o cancellare quelli esistenti; sotto di essa, troviamo i menu presenti nel nostro sito. Clicchiamo su GESTIONE MENU e troveremo questa schermata

gestione menu joomla

Vediamo quindi i menu esistenti: ne abbiamo uno principale ed uno che, dal nome, sembra rivolto agli utenti. Il numero cerchiato in verde indica le voci di menu contenute e pubblicate, cioè visibili. Da qui possiamo (tramite il tasto NUOVO in alto a sinistra) creare un nuovo menu con altre voci, oppure eliminare quelli che abbiamo di default. Utilizziamo il menu predefinito (mainmenu), lasciamo la schermata così com'è.

Clicchiamo sopra il link Main Menu e vediamo come gestire le voci presenti.

gestione menu joomla

Abbiamo una sola voce di menu: Home. Essendo l'unica voce presente, è di default quella predefinita come pagina principale (ciò è visibile dall'icona della stella gialla). Cliccando sopra il nome della voce, andremo a modificare quella pagina del sito. Ma prima soffermiamoci sulle importanti indicazioni che già ci vengono offerte da questa schermata. Sappiamo intanto che:

  • Nel menu principale c'è una sola voce, che si chiama Home
  • Questa è la voce predefinita (e non potrebbe essere altrimenti)
  • L'accesso per la visualizzazione è impostato su Public, cioè è visibile a tutti gli utenti senza restrizioni
  • L'alias della pagina è "homepage": un alias è una stringa formata da una o più parole collegate tra loro senza spazi, che vanno a formare l'Url di quella pagina. Ad esempio quando navigando in questo sito vediamo l'Url https://www.medeaweb.agency/blog vuol dire che alla voce di menu Blog è stato dato come alias la parola "blog"
  • La pagina Home è collegata ad un singolo articolo (per sapere qual'è, ci basta cliccare, come abbiamo anticipato, sulla voce home)

Creare una voce di menu 

gestione menu joomla

Questa è la schermata che ci troviamo di fronte quando, nella gestione del mainmenu, clicchiamo sul pulsante verde "Nuovo". Abbiamo dei campi da compilare, alcuni facoltativi, altri consigliati, altri ancora obbligatori.

  • NOME VOCE DI MENU: è il nome che vogliamo dare a quella voce di menu; è questa parola (ma possiamo anche inserirne di più) che apparirà nel modulo menu e che sarà cliccabile dagli utenti
  • ALIAS: Joomla genera automaticamente l'alias delle pagine; è possibile cambiarlo, tuttavia questo almeno in un primo momento non è consigliabile; ricordiamo che non è possibile avere all'interno di un sito più di una pagina con lo stesso alias (Joomla impedisce il salvataggio: ogni pagina deve avere il suo alias univoco)
  • TIPO VOCE DI MENU: utilizzando il tasto "Seleziona", apriremo una finestra dalla quale potremo collegare la nostra voce di menu a qualsiasi cosa

gestione menu joomla

Vediamo pertanto che è possibile collegare la voce di menu ad un articolo, ad una categoria di articoli, ad un contatto, ad un motore di ricerca, ad un Wrapper (ossia una pagina del sito che contiene, al suo interno, un secondo sito, come dentro ad un frame), a siti esterni (tramite "Voci di menu di sistema") e così via. Decidiamo di collegare la pagina ad un articolo, scegliamo quale e andiamo avanti.

  • LINK: Viene fissato automaticamente, a meno che nel passaggio precedente non abbiamo scelto di collegare la voce di menu ad un sito esterno: in questo caso, e solo in questo, dovremmo fornire il link del sito
  • AL CLICK, APRI IN: Decidiamo se vogliamo mantenere la navigazione all'interno della stessa finestra o, al click, far aprire la pagina in una finestra del browser diversa
  • STILE TEMPLATE: Volendo, una voce di menu può avere una stile differente dal resto del sito, basta assegnarla ad un template diverso
  • MOSTRA NEL MENU: Decidiamo in quale menu far visualizzare questa voce
  • VOCE PRINCIPALE: Se lasciamo così, verrà creata una voce di menu principale, di fianco o vicino alle altre; ma possiamo anche creare delle scale gerarchiche, come ad esempio avviene in questo sito nella voce SERVIZI. Una voce principale e le altre a cascata, attive solo quando il mouse ci passa sopra o la voce principale viene cliccata
  • STATO: Impostiamo su pubblicato
  • PAGINA PREDEFINITA: No, la pagina predefinita deve essere la Home
  • ACCESSO: Interessante, possiamo rendere la voce visibile (e perciò cliccabile) a tutti (Public) solo agli utenti registrati (Registered) o solo agli amministratori (Special)

Le linguette in alto ci permettono poi altre personalizzazioni. Salviamo e chiudiamo, se tutto è andato bene avremo creato la nostra voce di menu che andrà ad affiancare quella già esistente (Home).

Creazione ed assegnazione di un modulo Menu

Abbiamo utilizzato il menu di default. Ma siamo in grado di creare un nuovo Menu (MENU > GESTIONE MENU), assegnargli delle voci di Menu (ad esempio 3, collegandole ad un articolo, un contatto e un sito esterno). Di cosa abbiamo bisogno? Di un modulo.

Andiamo in ESTENSIONI > GESTIONE MODULI > NUOVO e scegliamo questa voce  gestione menu joomla modulo

Riempiamo i campi

gestione menu joomla

Diamogli un titolo, selezioniamo il menu che deve far visualizzare, decidiamo di mostrare il titolo del modulo o no, posizioniamolo all'interno del template scrivendo la posizione dove vogliamo che compaia, rendiamolo Pubblicato e lasciamo gli altri campi come stanno; ma prima di salvare, decidiamo in quali pagine deve apparire (tramite la linguetta "Assegnazione Menu". Per il resto, si tratta di un classico modulo con le caratteristiche che abbiamo già trattato.

Menu nascosti

Un menu che non è mostrato da un modulo è comunemente chiamato "menu nascosto" o in inglese "hidden menu". I menu nascosti possono essere usati per creare URL di pagine che sono presenti sul sito web ma che non sono richiamabili da una specifica voce di menu. Per esempio può essere molto utile, se vogliamo creare un singolo articolo, creare un URL personalizzato con impostazioni di contenuto specifici (diverso layout, moduli e così via), che potrebbe essere accessibile attraverso un'altra pagina (articolo, categoria, moduli, ecc ) ma senza visualizzare per questo una voce di menu.

Joomla Menu, possibilità infinite

Come avete visto, ci sono infinite possibilità personalizzazione. C'è sempre un modo per raggiungere i vostri obiettivi. Il consiglio è quello di giocare, provare e sperimentare: troverete la soluzione più vicina al vostro caso. Il sistema di navigazione di Joomla! potrebbe apparire complesso, ma una volta presa familiarità vi accorgerete della sua potenza e flessibilità.

Aggiornamento: dalla versione 3.6 di Joomla è stata inserita una nuova opzione per mostrare tutti gli elementi da tutti i menu per avere una rapida panoramica di ciò che è visualizzato (e dove) sul tuo sito. In questo modo è più facile trovare i collegamenti duplicati, voci di menu mancanti o semplicemente ottenere una panoramica di ogni menu presente sul sito.
Vota:
2
 
Guide Joomla - GLI UTENTI E I LIVELLI DI ACCESSO
Guide Joomla - I MODULI

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli