Guide Joomla - GLI UTENTI E I LIVELLI DI ACCESSO

Guide Joomla - GLI UTENTI E I LIVELLI DI ACCESSO

Joomla! è fornito di un potente e (a prima vista) complesso sistema di gestione degli utenti, denominato ACL: Access Control Level

Come ogni CMS che si rispetti distingue tra visitatori e utenti registrati, assegnando a questi una serie di permessi. Ai visitatori viene normalmente richiesto di registrarsi al sito, per permettere loro di usufruire di servizi in più rispetto al classico visitatore "occasionale".

Ogni accesso al sito verrà valutato da un Gruppo di Permessi.

Dopo la registrazione sul vostro sito Joomla!, l’utente diventerà automaticamente membro di un Gruppo. Il gruppo ha permessi predefiniti ed appartiene ad un livello di accesso. Un Livello di Accesso può avere un certo numero di Gruppi sotto di sè. Un gruppo può avere un certo numero di utenti/visitatori.

Avremo così un utente, collegato ad un gruppo, e gruppi collegati ai vari livelli di accesso.

Joomla! Livelli di accesso

La gestione degli utenti avviene dall'area amministrativa, dalla voce preposta

livelli di accesso Joomla

Ci sono delle sottovoci: prima della "Gestione Utenti" vera e propria, tramite la quale potremo gestire gli utenti esistenti o crearne di nuovi, andiamo a vedere più nel dettaglio come è configurato il sistema dei livelli e dei gruppi.

Clicchiamo su Livelli di accesso

joomla livelli

 

Troveremo 3 livelli di accesso predefiniti in Joomla: 

  • PUBLIC: Qualsiasi contenuto accessibile a chiunque, indipendentemente che l'utente sia loggato oppure no.
  • REGISTERED: Qualsiasi contenuto accessibile solamente agli utenti registrati che abbiano effettuato il login nel frontend.
  • SUPER USERS: Qualsiasi contenuto accessibile solamente agli utenti con permessi superiori, di solito un amministratore o superadministrator; ovviamente affinchè il sistema possa riconoscere i permessi, l'utente deve essere loggato

E' possibile aggiungere, modificare o eliminare questi livelli di accesso: ad ogni modo è preferibile tenere sempre questi tre, magari integrandoli con quelli che ci occorrono.

Clicchiamo ora su Registered per vedere quali gruppi sono collegati al suddetto livello

joomlausers livelloregistered

Vediamo quindi che al livello di accesso sono collegati i gruppi di utenti: MANAGER, REGISTERED, SUPER USERS. Anche qui possiamo decidere di aggiungere a questo livello di accesso uno o più gruppi. In pratica, quando un utente si registra, viene assegnato al gruppo Registered, che fa parte del livello con lo stesso nome, con i permessi a loro assegnati.

Joomla! - Gruppi di utenti

Ad un gruppo utente sono collegati i permessi. Invece di assegnare questi permessi ad ogni singolo utente, Joomla li assegna ad un gruppo. L’utente può essere assegnato ad uno o più gruppi tramite la voce UTENTI > GESTIONE UTENTI.

Immaginate di avere 10.000 utenti in quattro gruppi diversi. È facile per l’amministratore cambiare i permessi per ognuno dei gruppi. Senza i gruppi, dovete cambiare i permessi di ogni utente manualmente! Se invece usate i gruppi dovete cambiare soltanto i permessi del gruppo.

Clicchiamo su UTENTI > GRUPPI

joomlausers3 gruppi

Questa è la schermata relativa alla gestione dei gruppi.

Come vediamo, ci sono dei gruppi e dei sottogruppi collegati tra loro. Possono essere modificati, cancellati o se ne possono aggiungere di nuovi.

Cliccando sul nome di un gruppo, entriamo nella gestione, da dove potremo decidere a quale livello appartiene quel gruppo. Praticamente la stessa situazione, a ruoli invertiti, descritta precedentemente, dalla quale potevamo assegnare uno o più gruppi ad un determinato livello.

Opzioni Utenti in Joomla!

L'immagine precedente ci mostra, indicata dalla freccia, la possibilità di scegliere le varie opzioni relative alla gestione degli utenti. Clicchiamo quel pulsante.

joomlausers4 opzioni

Queste voci regolano l'accesso al sito e la registrazione degli utenti tramite il modulo Login (o la voce di menu, o entrambe, lo scegliete voi) al sito. Prestiamo particolare attenzione a quelle cerchiate in rosso:

  • Possiamo decidere se abilitare la registrazione al sito da parte dell'utente visitatore o meno. Disabilitandola, saremo noi amministratori (dal backend) a creare account per gli utenti assegnando loro una username e una password. Dovremo conoscere l'indirizzo email dell'utente, comunicargli le credenziali (che poi potrà modificare in un secondo momento come vuole); oppure non prevedere alcuna area destinata agli utenti registrati. Viceversa, abilitando la registrazione utenti, saranno loro a fornire le credenziali e a registrarsi (come avviene per la maggior parte dei siti).
  • Decidiamo in quali gruppi assegnare automaticamente l'utente che si è appena registrato (di solito, Registered).
  • Invia password: decidiamo se, nell'email di notifica di avvenuta registrazione all'utente, dovrà essere compresa la password.
  • Attivazione nuovi utenti: se impostato su "Nessuno", l'utente verrà registrato subito. Se impostato su "Via email", verrà inviato via email all'utente un link per attivare il proprio account prima di poter accedere all'area riservata. Se impostato su "Amministratore", verrà inviato via email all'utente un link per verificare il proprio indirizzo email, poi arriverà la notifica a tutti gli utenti abilitati alla ricezione delle email di sistema (amministratori) perchè venga attivato l'account dell'utente.
  • Mail di notifica agli amministratori: se "Attivazione nuovi utenti" è impostato su "Nessuno" o "Via email", consente o meno che venga inviata una notifica via mail agli amministratori per le nuove registrazioni.
  • Captcha: il captcha è un codice di sicurezza che serve a prevenire lo spam. Tramite questa opzione, possiamo selezionare il plugin captcha che verrà utilizzato nel modulo di registrazione. Dobbiamo inoltre inserire le informazioni richieste per il plugin captcha (chiamato "Captcha - ReCaptcha") in ESTENSIONI > GESTIONE PLUGIN. Se viene selezionato "Usa predefinito", selezioniamo poi il plugin Captcha in SISTEMA > CONFIGURAZIONE GLOBALE.

I permessi in Joomla!

In Joomla 3, i permessi sono gestiti dalla voce SISTEMA > CONFIGURAZIONE GLOBALE > Permessi

 joomla permessi1

In questa schermata troviamo l'elenco dei gruppi (nella colonna di sinistra, il blu) e accanto possiamo scegliere se consentire o negare quelle operazioni a tutti gli utenti appartenenti a quel determinato gruppo. Ad esempio, come nell'esempio riportato in foto, tutti gli utenti appartenenti al gruppo EDITOR potranno compiere una serie di operazioni ma gli viene negato di compierne altre.

Potranno avere accesso al sito, potranno creare contenuti, modificarli, e modificare tutto ciò che li riguarda o che proviene da loro stessi; ma non avranno accesso all'area amministrativa, non potranno eliminare elementi nè modificare lo stato di qualsiasi estensione (passare in un articolo da pubblicato a sospeso o viceversa, ad esempio).

Gestire gli utenti in Joomla!

Quando un utente si registra, finisce nel gruppo che abbiamo settato in precedenza (Registered). Ma come gestire gli altri utenti? Se volessimo cambiare il gruppo di un utente da Registered a Editor? Come creare un nuovo utente? Facile. Da UTENTI > GESTIONE UTENTI

gestioneutentijoomla

Troviamo l'elenco degli utenti registrati al sito con i dati relativi al nome, allo username che effettua per loggarsi, se è abilitato e attivato (i due stati dell'attivazione account, se li abbiamo previsti), a che gruppo appartiene, qual'è la sua email, la data dell'ultimo login e quello della registrazione al sito, oltre al suo ID univoco che viene assegnato di default ad ogni utente.

Clicchiamo sull'utente che vogliamo modificare e andiamo ad intervenire sui parametri che ci interessano.

Creare una voce di menu solo per utenti registrati

Abbiamo detto che gli utenti registrati al sito andrannoo a finire automaticamente nel gruppo "Registered" con i permessi che ne derivano. Ora vediamo come riservare loro l'accesso ad una voce di menu (che, ricordiamo, può essere collegata a qualsiasi cosa: un articolo, una categoria di articoli, un componente etc). Creiamo una voce di menu seguendo la procedura che già conosciamo, e andiamo quindi in MENU > MAINMENU > Nuovo. Facciamo attenzione all'opzione cerchiata in blu

vocemenuregistered

Semplicemente, prima di salvare la voce di menu, cambiamo il livello di accesso da Public a Registered, salviamo e noteremo che la voce di menu non verrà visualizzata finchè non sarà effettuato il login. Solo dopo averlo fatto, comparirà nel menu la voce che abbiamo riservato agli utenti registrati. 

Il modulo Login

Si è detto che gli utenti devono poter registrare un account: questo è possibile in due modi. Tramite una voce di menu o tramite un modulo appositamente configurato. Il modulo da qui spesso è possibile registrarsi ed effettuare il login si trova in ESTENSIONI > GESTIONE MODULI. Di solito è già presente di default con il nome Login, altrimenti ci basterà aggiungerlo cliccando su "Nuovo".

modulologin

Effettuiamo tutte le operazioni abituali per la gestione del modulo (quindi titolo, pubblicato si, assegniamogli una posizione, posizioniamolo all'interno di una o più pagine etc). Ora i vostri utenti potranno registrarsi ed effettuare il login all'area riservata del sito avendo accesso ai contenuti che gli avete destinato.

loginmodule

Joomla! Area Riservata

Con Joomla! è possibile creare un'area riservata senza bisogno di plugin aggiuntivi.

Basta usare il "core" del CMS per creare un'area dedicata all'utente registrato.

Ecco i passi da compiere per la creazione di un'area riservata in un sito Joomla!

  • Crea una categoria e imposta l'accesso a quest'ultima solamente agli utenti "registrati".
  • Crea una voce di menu collegato a questa specifica categoria
    •  Puoi impostare anche la voce di menu come visibile solo ai "registrati", in questo modo per vedere la voce di menu bisognerà aver effettuato il login
    • Oppure puoi lasciare questa voce di menu su "Public" per farla visualizzare a tutti gli utenti: il suo contenuto però sarà visibile ovviamente solo a quelli registrati.
  • Inserisci i tuoi articoli nella categoria: saranno visibli solo agli utenti registrati e loggati
  • Puoi anche creare dei moduli specifici: basta pubblicarli in questa pagina/voce di menu e impostare la visibilità solo ai registrati

Tutto qui. Abbiamo creato un'area riservata in Joomla! in cui i contenuti e i moduli sono visibili solo agli utenti in possesso di un account.

Vota:
2
 
Guide Joomla - SEO E OTTIMIZZAZIONE
Guide Joomla - I MENU

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli