Guide Joomla - COLLEGARE LA CATEGORIA AL MENU

Guide Joomla - COLLEGARE LA CATEGORIA AL MENU

Abbiamo già visto come creare voci di menu. Abbiamo un menu principale, "Main menu" che raccoglie le voci del sito. Andiamo ad aggiungere una voce collegandola alla categoria appena creata, che per comodità abbiamo chiamato "Politica", in quanto raccoglie tutti gli articoli relativi a questa sezione.

Collegare una categoria a un menu in Joomla

Il percorso è questo: 

  • LOGGHIAMOCI NEL PANNELLO AMMINISTRATIVO
    • MENU
      • MAIN MENU

Tasto verde a destra: NUOVO. Diamo un titolo alla nostra voce di menu (chiamiamo anche questa, ovviamente, "Politica"). Scegliamo ora che tipo di voce di menu deve essere, cliccando il tasto TIPO DI VOCE DI MENU > SELEZIONA. Si aprirà questa schermata, la cui prima possibilità è "Articoli". Essa racchiude tutte le possibilità di collegamento della voce di menu al componente che gestisce gli articoli. 

categoria menu joomla web design

Tipologie di collegamenti al menu di Joomla

  • ARTICOLI ARCHIVIATI: Possiamo archiviare i nostri articoli e creare un archivio consultabile online.
  • ARTICOLI IN EVIDENZA DI TUTTE LE CATEGORIE: Vedremo nella realizzazione di articoli, che sarà possibile creare degli articoli da mettere in evidenza rispetto ad altri (ad esempio, per fare in modo che in homepage appaiano i più importanti).
  • CATEGORIA BLOG: Visualizza gli articoli presenti in una categoria, in modalità blog, quindi con titolo, immagine e testo. Più o meno come avviene in questo sito.
  • CREA NUOVO ARTICOLO: Possiamo dare agli utenti abilitati la possibilità di inserire articoli nel nostro sito.
  • LISTA DI SINGOLA CATEGORIA: Mostra un elenco di articoli appartenenti ad una categoria.
  • LISTA DI TUTTE LE CATEGORIE: Mostra un elenco di tutte le categorie presenti, le quali dentro di loro hanno più sottocategorie e articoli.
  • SINGOLO ARTICOLO: Scegliamo di linkare la voce di menu ad uno specifico articolo (ad esempio: il regolamento di un forum, la privacy di un sito, le istruzioni per registrarsi etc).
In questo esempio scegliamo di linkare la voce di menu ad una CATEGORIA BLOG. Selezioniamo la voce, e andiamo a compilare le opzioni.

 categoria menu joomla web design

Dalla linguetta CATEGORIA possiamo scegliere una serie di opzioni, ad esempio se mostrare il titolo e la descrizione della categoria prima dell'elenco degli articoli in essa contenuti, se mostrare o no le categorie esistenti ma vuote, i tags etc. Le scelte sono tra MOSTRA, NASCONDI o USA GLOBALI. In questo ultimo caso, saranno utilizzate le opzioni settate in fase di creazione di categoria.

categoria menu joomla web design

La seconda linguetta che ci interessa è LAYOUT BLOG. Qui setteremo il layout della nostra vista Blog per gli articoli della categoria. Sceglieremo quindi le opzioni che riterremo migliori per visualizzare gli articoli.
  • n. articoli principali = inseriamo il numero degli articoli che vogliamo siano inseriti in cima all'elenco;
  • n. artcioli introduttivi = inseriamo il numero degli articoli che vogliamo siano inseriti dopo quelli principali;
  • n. colonne = possiamo scegliere se visualizzare gli articoli uno sotto l'altro (come accade in questo sito) ossia in un'unica colonna, oppure suddividerli in più colonne. Questa opzione ha effetto sulle due precedenti, perchè se inserissimo il numero 2 avremmo gli articoli principali a tutta pagina, e quelli introduttivi su due colonne.
  • n. link = dopo gli articoli principali e introduttivi (con foto, titolo e testo) inseriamo quanti articoli (composti da solo titolo, a mo di link) vogliamo visualizzare

Altre opzioni sono l'ordinamento multicolonna (verticale o orizzontale), l'ordinamento che vogliamo dare ai nostri articoli (per data di creazione, alfabetico, impostato da noi etc) e la paginazione, ossia se visualizzare o no il numero delle pagine contenenti gli articoli in fondo alla categoria.

categoria menu joomla web design

La linguetta OPZIONI contiene invece tutta una serie di scelte che riguardano glia rticoli all'interno di questa categoria. Come sempre possiamo scegliere categoria per categoria le opzioni che vogliamo, oppure lasciare USA GLOBALI per utilizzare i settaggi impostati in fase di creazione categoria.

Una volta impostati questi parametri, avremo collegato alla voce di menu la categoria, che sarà visualizzata in base alle nostre scelte.

Vota:
1
 
Se pensi che la ALSiceBucketChallenge sia uno sche...
Facebook, arriva la funzione "Salva": ecco come us...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli