Guide Joomla - CAMBIARE NOME AL TEMPLATE

Guide Joomla - CAMBIARE NOME AL TEMPLATE

A molti sarà balenata per la mente l'idea di cambiare il nome al template del proprio sito Joomla. In alcuni casi, infatti, cambiare nome al template può essere molto utile, soprattutto per gli sviluppatori che preparano progetti basati su Joomla per i loro clienti. In questa guida andiamo a vedere come si fa: la procedura è valida solo per la versione 3 di Joomla.

PRIMA DI INIZIARE - Ricorda che non è possibile cambiare il nome del template sovrascrivendo direttamente la directory di Joomla, dal momento che quest'ultimo è già memorizzato nel database.

Template di Joomla: rinominare la directory

Se il sito è in remoto, ti occorre innanzitutto un Client FTP (come Filezilla). Altrimenti basterà avviare il nostro server locale ed entrare nella root del nostro sito.
A questo punto dovrai copiare il template presente nella cartella "template", e incollarlo nel disco rigido del tuo computer (va bene anche sul Desktop). Se ad esempio il template di cui vuoi cambiare il nome si chiamasse vecchionome, dovrai andare in 

www.nostrosito.com/templates/vecchionome

e copiare questa cartella nel tuo computer, rinominandola con il nuovo nome che vuoi assegnargli, ad esempio nuovo_nome. Ricorda che i nomi di files e cartelle non possono contenere spazi ma solo caratteri alfanumerici e segni come underscore, trattino e punto, ed è preferibile usare solo lettere minuscole.

Template Joomla: rinominare il file di lingua

Ora, occorre entrare nella cartella nuovo_nome e rinominare il file di lingua che si trova al suo interno, passando da

nuovo_nome/language/it-IT/t-IT.tpl_vecchionome.ini

nuovo_nome/language/it-IT/t-IT.tpl_nuovo_nome.ini

Infine, sempre dentro la medesima cartella, troveremo il file templateDetails.xml. Apriamolo con Notepad e modifichiamolo come segue:


Come puoi vedere dalle righe evidenziate, sarà importante cambiare il nome tra i tag lingua.

Template di Joomla: fare l'upload del nuovo template

Una volta effettuate queste operazioni, ti basterà compattare la cartella presente nel tuo computer in un file .zip, e caricarla nel sito come una normale estensione. Vedrai così un nuovo template, chiamato nuovo_nome, che comparirà nell'elenco dei templates installati. Setta manualmente i parametri del tuo nuovo template con quelli del vecchio (che è ancora presente nel tuo sito! Per ritornare al nome precedente, ti basterà assegnare il vecchio template come predefinito) ed il gioco è fatto.

Un consiglio Fai questa operazione quando ancora non hai effettuato grandi modifiche al tuo template di Joomla.
Vota:
2
 
Facebook, arriva la funzione "Salva": ecco come us...
Guide Joomla - STRUTTURARE I CONTENUTI IN CATEGORI...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli