Estensioni Joomla: cosa sono e come scegliere le migliori

Estensioni Joomla: cosa sono e come scegliere le migliori

La ragione del grande successo di Joomla! è probabilmente la grandissima varietà di estensioni che possono essere installate nel sito.

Estensioni Joomla! Cosa sono?

Le estensioni sono delle vere e proprie "applicazioni" che vanno ad integrare il nucleo originario di Joomla!, ossia la piattaforma base del sito web così come ci appare appena installato.

Joomla!, come detto, è un progetto Open Source rilasciato sotto licenza GNU/GPL (questo significa che il codice con cui è scritto il software, oltre ad essere gratuito è anche modificabile) e può contare su un altissimo numero di estensioni Joomla gratuite, anche se ovviamente ne esistono anche a pagamento.

Quando si parla di estensioni è utile partire dal maggiore archivio esistente sul web: extensions.joomla.org un grande contenitore di estensioni suddivise per categoria e genere.

Le estensioni in Joomla! sono di 5 tipi:

  1. Componenti

  2. Moduli

  3. Plugins

  4. Files di lingua

  5. Templates

Estensioni Joomla! - Tipologie

Componenti

I componenti sono delle estensioni che vi aiutano a creare praticamente qualsiasi cosa sul vostro sito.

Volete avere un sistema di prenotazione online? Dovete gestire annunci immobiliari? Un forum? Una galleria di immagini?

Non dovete fare altro che cercare, scaricare e installare il componente adatto. Di base il pacchetto di Joomla viene fornito già con alcuni componenti, ad esempio, il componente "Contatti" o quello per la gestione dei banner.

Moduli

Un modulo in genere è qualcosa che si può posizionare vicino ad un articolo ed è uno spazio a corredo di una pagina.

Un menu, per esempio, è un modulo. Il piccolo blocco di registrazione che trovate nelle colonne laterali quando navigate un sito, è un modulo. Anche qui non vi serve altro che installare e pubblicare il modulo giusto (spesso a corredo di un componente, di cui richiama le funzioni principali) posizionandolo in un'area predefinita nel template.

Plugins

Un plugin è un'estensione di solito invisibile ai visitatori del sito, ma che permette ad un componente di funzionare o funzionare meglio.

Ad esempio, Adobe Flash Player è un plugin. È insomma un applicativo che permette l'output di determinati dati e molto spesso accompagna un componente o un modulo.

Per i moduli e i plugin non basta installarli, bisogna anche pubblicarli. È infatti possibile installare un modulo ma tenerlo nascosto, magari per un uso futuro. La loro gestione avviene dal menu Extensions > Module (o Plugin) Manager

Files di lingua

Lo dice la parola stessa, sono i files che contengono le traduzioni sia del backend (area amministrativa) sia del frontend (area navigabile dagli utenti).

Joomla è tradotto praticamente in tutte le lingue: vedremo in seguito come installare la lingua italiana.

Templates

Un template è il modello grafico del vostro sito.

Si tratta prevalentemente di file HTML e CSS che vanno a comporre quello che è l'aspetto prettamente estetico del sito.

Joomla! offre diversi template da scegliere, anche qui sia gratuiti che a pagamento (sui siti dei produttori se ne trovano di tutti i tipi). I template sono configurabili, e vi consentono di caricare un logo, cambiare il colore di sfondo, cambiare il colore dei link e il font delle pagine etc. Ogni template offre aree dove i moduli possono essere posizionati.

Naturalmente più posizioni sono comprese (vi consigliamo di studiare bene il layout prima di acquistare un template) più quell'estensione può essere personalizzata.

Cercare e installare le estensioni in Joomla

estensioni joomla

 

Tramite il menu EXTENSIONS nell'area amministrativa, vediamo già come è suddivisa la gestione delle estensioni.

Ognuna ha una sua sottovoce di menu: fa eccezione quella relativa ai componenti che, data la complessità degli stessi, ha una voce a parte. Cliccando su Components infatti si avrà l'elenco dei componenti installati in Joomla.

Le estensioni di Joomla! possono essere facilmente ricercate su questi siti:

  • JED Joomla Extension Directory - è il "magazzino" ufficiale delle estensioni di Joomla! e permette una ricerca attraverso l'uso di filtri
  • CODECANYON - è un sito abbastanza fornito di estensioni a pagamento

Una volta ricercata e scaricata in locale la nostra estensione, dovremo caricarla. Di solito si tratta di cartelle compresse (.zip, .rar e così via).

Caricare un'estensione è semplice.

Clicchiamo sulla voce EXTENSIONS > Extension Manager ed otterremo questa schermata

 estensioni joomla

Troveremo 3 modi per caricare un'estensione: il primo, quello più usato e facile nonchè consigliato, è Upload Package File, ossia ci basterà sfogliare e individuare l'estensione per poi cliccare su Upload & Install ed il gioco è fatto.

Ma è possibile anche caricarle da un indirizzo web (URL) oppure facendo "pescare" l'estensione già caricata su una directory presente sul sito.

Ad esempio, per estensioni particolarmente grandi, è consigliabile scompattare la cartella compressa, caricarla via FTP nella cartella tmp del sito (è di norma la cartella dedicata ai files temporanei), inserire il percorso ed installare l'estensione.

Vi è anche un quarto metodo per caricare un'estensione: in questa immagine nel riquadro azzurro bisognerà cliccare il pulsante "Add Install from Web Tab" per avere la possibilità di installare l'estensione prendendola automaticamente dall'archivio extensions.joomla.org.

Noi consigliamo sempre il primo metodo.

Aggiornamenti di Joomla!

Joomla! permette l'aggiornamento semi-automatico delle estensioni presenti sul sito.

Nell'immagine precedente, è possibile notare una colonna di sinistra con alcune voci, la seconda delle quali è UPDATE. Cliccandola avremo la possibilità di vedere quali estensioni sono da aggiornare, selezionarle e procedere all'aggiornamento in maniera diretta, senza scaricare nuove versioni e andare a sovrascrivere quelle esistenti.

Prestate sempre attenzione agli aggiornamenti. Spesso è da qui che provengono attacchi hacker: da estensioni non aggiornate, vecchie e datate.

Disinstallare estensioni in Joomla

Stessa schermata, stessa colonna, terza voce: MANAGE.

Clicchiamola per avere l'elenco completo di tutte le estensioni presenti: componenti, moduli, plugin, templates. Selezioniamole (possiamo anche usare i filtri) e procediamo con la disinstallazione. Attenzione però a non abusare di questa pratica. E' consigliato sempre fare un backup.

Ed è anche buona cosa disinstallare i templates non utilizzati. Ricordiamoci che disinstallando un'estensione i dati presenti nel database continuano ad esistere.

Installiamo la lingua italiana

estensioni lingua joomla

In Joomla versione 3, le lingue sono precaricate sul sito. Per installare la lingua italiana bisogna procedere così:

  • EXTENSIONS > LANGUAGE MANAGER
  • Pulsante in alto a sinistra "Install Language"
  • Selezionare la lingua italiana
  • Ripetere la cosa anche per la parte amministrativa, cliccando la voce a sinistra "Installed - Administrator" prima di "Install Language"
  • Rendere la lingua italiana quella di default cliccando sull'icona della stelletta accanto ad ogni lingua presente

Estensioni di Joomla: fai le scelte giuste

Dato che il nostro CMS preferito è Joomla, ora ci concentreremo su quelle cose che puoi fare per scegliere le estensioni Joomla giuste per il tuo sito.

Sicurezza

Controlla l'Elenco delle estensioni vulnerabili di Joomla all'indirizzo https://vel.joomla.org.

Se non ne hai mai sentito parlare, questo sito web include tutte le estensioni che sono state segnalate come vulnerabili.

Fornisce due elenchi di estensioni.

Il primo include le estensioni di Joomla che hanno una vulnerabilità irrisolta.

Il secondo include quelle che sono state segnalate come vulnerabili in passato ma che hanno risolto il problema con un aggiornamento.

Quello che devi fare è assicurarti che l'estensione che stai per aggiungere al tuo sito web non sia nell'elenco con le vulnerabilità irrisolte.

Reputazione e impegno

Controlla sempre la reputazione dello sviluppatore dell'estensione.

Usa il tuo motore di ricerca preferito e cerca il nome (o la marca) dello sviluppatore. Per prima cosa, controlla la sua esperienza con Joomla. Quindi controlla se ha mai contribuito allo sviluppo del core guardando l'account GitHub dello sviluppatore.

In generale, valuta la reputazione dello sviluppatore nella comunità. Infine, controlla il suo portfolio, se disponibile, per avere un'idea dei progetti Joomla che ha costruito in passato.

La directory delle estensioni di Joomla

Controlla la Directory delle estensioni di Joomla ufficiale su https://extensions.joomla.org.

Questa pagina è come un "App Store" per Joomla. Per essere pubblicata lì, deve soddisfare alcuni requisiti. Quindi, se l'estensione che stai pensando di aggiungere al tuo sito è nella directory, è un buon inizio.

La seconda cosa da verificare è quanti giorni (o mesi) sono trascorsi da quando l'estensione è stata aggiornata per l'ultima volta. Le estensioni con aggiornamenti regolari dovrebbero essere preferite.

Infine, puoi controllare le recensioni delle estensioni da parte degli utenti. Se l'estensione ha una buona valutazione, significa che la maggior parte degli utenti è soddisfatta. Tuttavia, tieni presente che la sicurezza è una cosa diversa! Dovresti sempre dare la priorità alla sicurezza e alle prestazioni delle estensioni di Joomla che stai utilizzando.

Estensioni Joomla! consigliate da Medea Web

Nel cercare un'estensione fate attenzione a scaricare la giusta versione: può capitare che ad esempio esista una versione per Joomla 2.5 e Joomla 3, quindi dovrete scaricare quella relativa alla vostra versione del software.
Vota:
2
 
Pianifica la tua vacanza con Tripadvisor
Costruire un Business Plan per il tuo e-commerce

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli