Aumentare il traffico di un sito web: una breve guida

Portare traffico al tuo sito Web, intrattenere le persone e trasformare i visitatori in clienti.

È questa la premessa dell’inbound marketing, giusto?

Se stai cercando di aumentare il traffico verso il tuo sito web (chi non lo è?), potresti essere nella posizione di chi ha delle buone intenzioni ma non sa come farlo.

Se ti avvicini all’inbound marketing nel modo sbagliato,potresti trovarti nella condizione di chi prepara un pranzo straordinario per 10 persone…ma poi nessuno si presenta a mangiarlo.

Questo perché hai dedicato tempo e sforzi alla creazione di un sito web ricco e accattivante, ma non sai come attrarre visitatori.

In questo post abbiamo deciso di condividere con te alcuni semplici metodi per aumentare il traffico sul tuo sito web e trasformare i visitatori in potenziali clienti.

Completa il tuo profilo Google My Business

La pagina del tuo profilo Google My Business è un modo semplice e totalmente gratuito per migliorare la tua SEO e interagire con più clienti alla ricerca di un’attività commerciale come la tua.

Più completo è il tuo profilo, più è probabile che le persone vorranno approfondire la questione visitando il tuo sito web.

Al contrario, un profilo incompleto genera subito il dubbio se quell’attività è ancora in piedi oppure no.

Insomma, generare dei dubbi nelle persone non è mai un buon modo per presentare la tua azienda a un potenziale cliente…

Configurare la pagina Google My Business è incredibilmente semplice e ne vale la pena.

Le persone cercano continuamente info online sulle attività e sui prodotti che gli interessano: domandati quindi, quando i tuoi potenziali clienti saranno alla ricerca di un’azienda come la tua, le tue informazioni saranno lì per loro?

Un avvertimento per usare al meglio Google My Business: la tua azienda deve avere una sorta di interazione “umana” con i tuoi clienti, il che significa che le informazioni devono essere complete, anche quelle che rispondono alla tua attività fisica (orari di apertura e chiusura, metodi per essere contattato, risposte alle recensioni…)

Scrivi grandi contenuti

Il content marketing è ancora oggi uno degli investimenti migliori che puoi fare.

In effetti il marketing dei contenuti, come la creazione di un blog, ottiene tre volte più lead rispetto alla pubblicità a pagamento.

Bloggin ragazza che scrive un blog

In un mondo in cui gli annunci a pagamento che compaiono nei risultati di ricerca vengono ignorati dal 70-80% delle persone, la creazione di contenuti di valore per i potenziali clienti è un modo innegabilmente efficace per attirare nuovi visitatori.

Non è un segreto che nella nostra agenzia creativa adoriamo i blog.

Sono un ottimo posto per coinvolgere i lettori e concentrarsi contemporaneamente sulla SEO.

Il contenuto che generi, infatti, non ha solo uno scopo informativo, ma è anche un ottimo modo per aumentare il posizionamento nei motori di ricerca!

I siti web con un blog tendono ad avere il 434% in più di pagine indicizzate per i motori di ricerca, il che rappresenta una probabilità del 434% in più che un consumatore possa trovare il tuo sito (e la tua azienda).

È sicuramente uno sforzo che vale la pena considerare, soprattutto se stai cercando di attirare nuovi visitatori.

Una cosa importante da considerare quando crei un blog è la frequenza con cui dovresti pubblicare. Se ce la fai, è meglio creare una sorta di calendario editoriale in cui schedulare i vari post e le pubblicazioni.

…e condividi la tua competenza con altri blog

Se stai cercando di attirare un nuovo pubblico, quale modo migliore per farlo che recitare come guest star davanti al pubblico di qualcun altro?

Gli ospiti che scrivono post nei blog di altre organizzazioni e aziende fanno questo per un motivo molto semplice: aumentare i propri lettori raggiungendo una platea che altrimenti non riuscirebbero a raggiungere e migliorare la propria credibilità.

Ottieni l’attenzione di un pubblico più vasto e avrai la possibilità di evidenziare le tue competenza: cosa cerchi di più? E inoltre devi considerare che questa è una tattica win-win: i benefici sono sia per te che scrivi, sia per chi ospita il tuo post!

Ancora oggi il Guest Blogging rimane uno dei modi più efficaci per attirare nuovi visitatori sul sito web, ed è quindi una delle migliori strategie di inbound marketing.

Sfrutta la tua presenza sui social media

Ecco una statistica che non puoi ignorare: il 74% delle persone usa Facebook per motivi professionali.

Se non pubblichi i tuoi post sul blog o non pubblichi contenuti sulle tue pagine Facebook, Instagram, Twitter o Pinterest, ti stai perdendo un intero pubblico di persone che si rivolgono ai social media per trovare soluzioni ai loro problemi.

Una cosa da tenere a mente sui social media? Sii social.

Ragazzi social Instagram

Incoraggia i visitatori delle pagine a interagire con te: è un ottimo modo per agganciarli e farli incuriosire riguardo il tuo marchio.

Forse possono rispondere a una domanda che hai posto, taggare un amico in un post di Instagram o condividere i tuoi articoli: le tecniche sono molte, l’importante è trovare la chiave giusta per generare coinvolgimento.

Ci sono dozzine e dozzine di grandi risorse su come utilizzare i social media per raggiungere un nuovo pubblico.

Il 71% degli utenti afferma che il coinvolgimento positivo e le interazioni con un’azienda attraverso i social media li spingono a raccomandare quel marchio ad altri.

Vuoi un ottimo modo per convertire questi visitatori in clienti? Offri uno sconto promozionale o contenuti gratuiti scaricabili. Puoi anche pubblicare offerte, sconti, prodotti o eventi speciali sui tuoi account social per incoraggiare i follower.

Usa video e immagini

Se vuoi che i tuoi post sui social siano efficaci, devono essere accattivanti.

Un video è un modo molto efficace per catturare l’attenzione di un nuovo visitatore per poi invitarlo a seguirti, iscriversi alla tua newsletter e successivamente provare a convertirlo in potenziale cliente.

Desideri alcune prove concrete sulla potenza degli elementi visivi nei tuoi post? Dai un’occhiata a queste statistiche sbalorditive:

  • L’81% delle persone passa oltre quando trova contenuti solo testuali
  • I post con video attirano tre volte più link delle loro alternative di solo testo
  • I tweet con immagini ottengono il 18% in più di clic, l’89% in più di Like e il 150% in più di retweet rispetto a quelli senza immagini
  • Il numero di video sul feed di Facebook è aumentato di 3,6 volte in pochi mesi, vista la loro efficiacia
  • I post che includono immagini producono il 650% di coinvolgimento in più rispetto ai post senza immagini

Non puoi negare la potenza di un’immagine o la natura irresistibile di un video.

Avvia campagne di e-mail marketing

Una volta che ricevi visitatori sul tuo sito web, come riesci a farli tornare e poi a convertirli in clienti?

Email network communication perforated paper letter

Se disponi di una campagna di email marketing ben realizzata, puoi incoraggiare i visitatori a iscriversi alla tua newsletter.

Che si tratti di un’offerta promozionale o di un seminario informativo, poco importa: l’importante è creare opportunità che spingano i visitatori ad iscriversi alle tue email, un modo stellare per provare a convertire i visitatori in clienti.

La tua prima occasione è l’e-mail di benvenuto. Il 320% delle conversioni sono generate dalle e-mail di benvenuto rispetto ad altre e-mail di marketing.

Costruisci una serie di e-mail di benvenuto per alimentare le relazioni con i tuoi visitatori.

In definitiva, più puoi fare per invitare i lettori, più accogliente sarà il tuo marchio e più sarà probabile che i tuoi visitatori vorranno interagire con te e diventare clienti fedeli.

E non è questo lo scopo dell’inbound marketing?

In poche parole: una buona strategia di marketing sui contenuti equivale a stendere un bellissimo tappeto di benvenuto davanti alla tua porta di casa. E se sarai stato bravo, sempre più persone suoneranno il campanello per entrare!

Ricevi i post prima degli altri!

Tante risorse gratuite, consigli, notizie e tutorial per il tuo successo online: che ne dici?

Wow, ti sei iscritto alla nostra mailing list! Tante risorse preziose sono in viaggio verso la tua e-mail...

Something went wrong.

Richiedi un preventivo

Se hai bisogno di un nuovo sito web o quello che hai non ti soddisfa, richiedi un preventivo gratuito: ti risponderemo in breve tempo con una nostra proposta dettagliata e un piano strategico per avere successo online.

Web Agency Roma

Il nostro team sviluppa strategie di marketing digitale efficaci per aziende lungimiranti. Abbiamo una comprovata esperienza nel settore: non buttare il tuo investimento, affidati agli esperti.
No Comments

    Commenta

    Altri post che possono interessarti

    Vai al blog